Logo
Logo

di Alessandro DI MARTINO

Il presente contributo si concentrerà sul tema dell’immediata impugnazione del bando di gara, alla luce della pronuncia dell’Adunanza del Consiglio di Stato n. 4 del 2018. Il lavoro esamina l’evoluzione giurisprudenziale sul punto, partendo dalla delimitazione del perimetro delle regole e delle eccezioni dell’orientamento tradizionale, analizzando poi orientamenti giurisprudenziali, definiti “innovativi”. Al termine dell’analisi dei punti principali della pronuncia, nelle conclusioni si è ritenuto opportuno ragionare su due questioni problematiche che la pronuncia ha posto. In primo luogo, la conferma dell’assetto tradizionale ha evitato il verificarsi di un cortocircuito istituzionale. In secondo luogo, è sembrato necessario distinguere tra onere e dovere di immediata impugnazione. L’immediata impugnazione del bando di gara costituisce un onere dell’operatore economico, in quanto l’inte

The present essay will focus on the issue of the immediate appeal of the invitation to tenders, in view of the delivery by the Council of State's Meeting n. 4 of 2018. The paper analyzes the outcomes of recent jurisprudence starting from the boundaries’ delimitation of the rules and the exceptions of the traditional orientation, analizing then the jurisprudential orientations, defined "innovative. Finally, at the end of the analysis about the main points of the decision, in the conclusions it was considered opportune to reason on two interesting problematic issues that the same decision posed. First of all, the confirmation of the traditional set-up avoided the occurrence of an institutional short-circuit. Secondly, it seemed necessary to distinguish between burden and duty of the immediate appeal of the invitation to tenders. The immediate appeal of invitation to tenders constitutes a b

Pubblicato

  • Diritto Amministrativo
  • Giurisprudenza
URL: https://giustizia.scuolaforenseroma.it/articolo/840_l%E2%80%99onere-di-immediata-impugnazione-del-bando-la-legittimazione-a-ricorrere-e-l%E2%80%99innovazione-che-non-c%E2%80%99e%E2%80%99-commento-a-margine-dell%E2%80%99adunanza-plenaria-n-4-del-2018.aspx

Altri contributi

  • di Mario SANINO

    Dopo tanti anni di vita professionale (sono più di cinquanta anni) posso senz’altro affermare che l’...

    After many years of professional life (more than fifty years) I can certainly say that the teaching ...

    Pubblicato

    • Deontologia Forense
    • Dottrina
  • di Romano VACCARELLA

    Quando la prof.ssa Basilico mi ha ricordato, pochi giorni fa, l'impegno che avevo assunto di scriver...

    When Prof. Basilico reminded me a few days ago, the commitment I had made to write for the "Giustizi...

    Pubblicato

    • Deontologia Forense
    • Dottrina
  • di Emanuele RUGGERI

    Processo civile telematico e improcedibilità del ricorso per cassazione ex art. 369, comma 2°, n. 2,...

    On-line Civil Trial and lack of procedibilty requirement of the appeal to the Supreme Court pursuant...

    Pubblicato

    • Diritto Processuale Civile
    • Giurisprudenza